Sherlock Holmes indaga
Ci troviamo in una località dove, come in tutti i paesi della Val Badia, viene parlata la lingua ladina. Il Ladino è una lingua retoromanza, parlata da soli 45.000 locutori al mondo. Per questo i Ladini costituiscono una minoranza linguistica, estremamente significativa dal punto di vista storico e culturale. Infatti non solo la lingua è particolare, ma anche la cultura e le tradizioni che l’accompagnano. Trascorrendo le vostre vacanze nelle nostre zone potrete scoprire le peculiarità di una civiltà più unica che rara, racchiusa nel cuore delle Dolomiti.
Metesse sön tru!
Se siete particolarmente interessati alla cultura locale vi consigliamo di visitare il Museum Ladin Ciastel de Tor che contribuisce a preservare la tradizione e la lingua ladina. Il museo mette alla luce vari aspetti della cultura ladina quali la storia della lingua, le usanze e leggende, così come l’artigianato tipico nelle valli dolomitiche.
Se invece siete alla ricerca di qualcosa di un po’ più avventuroso, vi suggeriamo di recarvi a San Cassiano per una visita all’Ursus Ladinicus. Questo museo è dedicato all’orso preistorico vissuto su queste montagne e alla formazione dei cosiddetti “Monti Pallidi”, le Dolomiti.
A Longiarù poi, potrete trovare un intrigante museo all’aperto, La Val di Murins. Qui potrete conoscere i mulini ad acqua un tempo indispensabili per il sostentamento della popolazione ladina.