La cultura ladina in Val Badia

Sherlock Holmes indaga

Ci troviamo in una località dove, come in tutti i paesi della Val Badia, viene parlata la lingua ladina. Il Ladino è una lingua retoromanza, parlata da soli 45.000 locutori al mondo. Per questo i Ladini costituiscono una minoranza linguistica, estremamente significativa dal punto di vista storico e culturale. Infatti non solo la lingua è particolare, ma anche la cultura e le tradizioni che l’accompagnano. Trascorrendo le vostre vacanze nelle nostre zone potrete scoprire le peculiarità di una civiltà più unica che rara, racchiusa nel cuore delle Dolomiti.

Metesse sön tru!
SnackGiocare a carte
Artigianato

Se siete particolarmente interessati alla cultura locale vi consigliamo di visitare il Museum Ladin Ciastel de Tor che contribuisce a preservare la tradizione e la lingua ladina. Il museo mette alla luce vari aspetti della cultura ladina quali la storia della lingua, le usanze e leggende, così come l’artigianato tipico nelle valli dolomitiche.

Se invece siete alla ricerca di qualcosa di un po’ più avventuroso, vi suggeriamo di recarvi a San Cassiano per una visita all’Ursus Ladinicus. Questo museo è dedicato all’orso preistorico vissuto su queste montagne e alla formazione dei cosiddetti “Monti Pallidi”, le Dolomiti.

A Longiarù poi, potrete trovare un intrigante museo all’aperto, La Val di Murins. Qui potrete conoscere i mulini ad acqua un tempo indispensabili per il sostentamento della popolazione ladina.

Museo Ursus LadinicusSteccato
Mulino
Appartamenti e prezzi
Appartamenti e prezziScoprire di più ...
Il nostro maso
Il nostro masoScoprire di più ...